INVERNO

In inverno il nostro organismo chiede naturalmente a ricevere alimenti caldi.

Durante l’autunno, con dei vegetali drenanti, abbiamo preparato il terreno per accumulare i grassi e gli zuccheri senza rischio di sovraccarico. Il sole non c’è più per darci energia, bisogna sostituirlo con le riserve. Lo stoccaggio di vegetali di stazione ci porta i sali minerali e le vitamine necessarie per lottare efficacemente contro i mali invernali.


ALCUNI ALIMENTI INVERNALI


Mandarini e clementine: contengono bromo minerale che agisce da calmante del sistema nervoso. Favorisce il sonno.

Datteri: ricchissimi in sali minerali e in vitamine è un frutto molto nutriente, energetico e remineralizzante.

Kiwi: grande fonte di vitamina C, ha ruolo importante in inverno perché previene dalle debolezze muscolari ed articolari.

Arancia: nutritiva, tonica, anti infiammatoria è fonte di energia, equilibra il sistema nervoso e fortifica i capillari.

Mele: molto nutriente, depura il sangue, tonifica i nervi e i muscoli, previene dalle infezioni intestinali, dei bronchi e dei reumatismi, remineralizza, ringiovanisce i tessuti.

Barbabietola: tonifica, equilibra il sistema nervoso, remineralizza gli organi stanchi.

Cavolfiore: meglio se mangiato crudo, i suoi minerali rimangono così al meglio nella loro azione nutritiva e digestiva. Ricco di zolfo rinforza le naturali difese delle vie respiratorie e urinarie.

Broccoli, cavolo verde, cavolo rosso: meglio se mangiati crudi sono molto remineralizzanti, ricchi di zolfo aiutano le naturali difese delle vie respiratorie.

Indivia: rinfrescante questa varietà di cicoria ha comunque poche qualità.

Zucca: ricca di carotenoidi, di vitamine e antiossidanti.

Topinambur: contiene idrate di carbonio fonte di energia, è molto ben digeribile.

Rutabaga: ha le stesse virtù del cavolo, un gran numero di sali minerali di base, è molto nutritiva e diuretica oltre che remineralizzante.

ALTRI ALIMENTI CONSIGLIATI

Avocado: molto nutriente, ricco in grassi e in vitamine, energetico e molto ben digeribile.

Banana: ricca in vitamine e sali minerali, è molto nutriente.

Limone: ha potente potere diuretico, depurativo e remineralizzante. Ricco in vitamine soprattutto della C e sali minerali, inoltre contiene preziose essenze.

Noce di cocco: nutritiva, ricca in gassi, è ben digeribile e favorisce l’assimilazione.